Workshop BCN - IED
BCN Concerie e IED – lezione di pelle
La vera pelle è uno dei materiali più importanti per il settore moda, sia per la versatilità delle lavorazioni sia per la durabilità del prodotto. La pelle è uno dei simboli storici delle tecniche di upcycling.
In particolare la pelle rappresenta una vocazione che unisce tutto il team, a partire dal presidente di BCN Concerie, il dott. Roberto Lupi: l’azienda è infatti orgogliosa dell’opportunità di parlare in un istituto di alta formazione importante nel panorama del design come IED.
Il direttore di produzione in BCN Concerie, Iari Sani, ha tenuto una lezione sul materiale pelle di vitello e vitellino, per cui è particolarmente conosciuta l’azienda toscana.
Una lezione dinamica, in cui gli studenti che si specializzeranno in design degli accessori sono intervenuti con numerose domande, incuriositi dalla complessità della produzione e dalle numerose attività parallele in risposta ad esigenze creative e di sostenibilità richieste a, o promosse da, BCN.
Il direttore Sani e la docente di Tecnologia dei materiali, Eleonora Berghella, hanno utilizzato calzature e borse per mostrare le peculiarità di differenti tipologie di articoli: è essenziale per i futuri designer prevedere la resa reale di un progetto.
BCN accoglie spesso studenti in azienda, ai quali mette a disposizione le pelli affinché provino con le loro sensazioni il variegato mondo prodotto internamente.
La formazione passa anche dalla sperimentazione e dall’osservazione, soprattutto per quanto riguarda accessori che dovranno superare test di conformità per una performance di alto livello, come nel caso di quelli a cui sono destinate le pelli BCN.
Il futuro della moda Made in Italy passa anche dalla formazione dei futuri addetti ai lavori, poiché l’importanza del recupero e della valorizzazione della pelle deve essere trasmesso per ottenere sempre maggiori risultati in termini di innovazione sostenibile.